martedì 27 dicembre 2011

Il dolce delle nostre feste....di Valeria



-->
Buone Feste!
Con il Natale da poco alle spalle volevamo ancora una volta augurarvi una pausa di serenità con la vostra famiglia!
Volevamo salutarvi con un dolce, anzi IL DOLCE che viene fatto da qualche anno a casa nostra, senza il quale da noi non è festa.
Diciamo che l'introduzione del profiteroles a Natale nasce dal fatto che durante queste feste il cibo buono non manca di certo, ma ogni volta che si arriva al dolce si ripiega puntualmente su panettoni, pandori e torroni, buonissimi per carità, ma che alla lunga stufano…
Dico alla lunga perché è già da metà novembre che noi stiamo ruminando questi dolci della tradizione…un po’ perché si dice “meglio prima di Natale che sono più freschi…” un po’ perché va da se che la tentazione di  farci la colazione o la merenda in questi giorni è più che giustificata quindi…
Arriviamo puntualmente al Natale che la voglia di panettone/pandoro è scemata… e così è nato il:
PROFITEROLES DELLE FESTE 
ovvero il dolce che più piace a Giuseppe in versione natalizia ;))

premetto che per fare questo dolce dovete armarvi di pazienza, non è difficile ma richiede un po’ di tempo per la preparazione e l’assemblaggio.
Niente paura però, si possono fare tutti gli step il giorno prima e assemblare in varie fasi…
Per farli vi occorreranno i seguenti ingredienti (bignè, crema pasticcera, glassa lucida e panna), considerate che con queste dosi per la pasta choux vengono circa 60 bignè medi,  che servono per un dolce da circa 12/14 persone:
PASTA CHOUX PER BIGNE'
150 gr di acqua
75 gr di burro
100 gr di farina setacciata
3 o 4 uova intere (dipende dalla consistenza dell’impasto)
un pizzico di sale

procedimento:

Mettere a bollire l'acqua e sciogliere il burro,  togliere dal fuoco, unire tutta la farina e mescolare bene..

Rimettere sul fuoco e cuocere sempre mescolando per un paio di minuti.. fino ad ottenere una palla che si stacca dalle pareti e sfrigola

Spegnere il fuoco, aspettare due minuti ed unire le uova una alla volta..aggiungendole sempre quando la precedente è ben amalgamata...vanno benissimo le spirali del frullatore elettrico...o per chi ha il Ken o il Kitchen il gancio a foglia

-->
Passaggio critico…l’impasto della pasta choux deve essere cremoso ma sostenuto, se dopo aver inserito il terzo uovo ancora è solido aggiungetene un altro, deve avere all’incirca questa consistenza qui:

-->
 
-->
Formare con l'aiuto della sacca con bocchetta liscia larga dei mucchietti nella placca da forno..ben distanziati perchè crescono molto...
Cuocere a 200° per 30 minuti in forno statico a metà altezza...se i bignè sono grandini considerare altri 10 min a 170°

Altrimenti se usate più placche in forno ventilato a 170° per 30 minuti


- importante MAI aprire il forno durante la cottura!

questo il risultato:
 a questo punto potete riempirli con quello che più vi piace, crema pasticcera, crema al cioccolato, chantilly, o semplice panna, il risultato è sempre ottimo. 
Se poi volete fare come noi allora dovete preparare la più classica delle creme pasticcere.
Per questa dose vi occorrerà mezzo litro scarso di crema, che si fa con le seguenti dosi.

CREMA PASTICCERA

1/2 litro di Latte intero
4 tuorli
150 gr di Zucchero
50 gr di Maizena
1 pizzico di sale
Mezza Stecca di Vaniglia
Scorza di Limone o Arancia
procedimento:
Mettere a leggero bollore il latte con la stecca di vaniglia tagliata per il lungo ed alla quale avremo messo i semini interni per liberarli nel latte e la scorza di Limone o Arancia.
Amalgamare bene i tuorli con lo Zucchero, la maizena, il pizzico di sale e aggiungere a filo il latte caldo

rimettere sul fuoco sempre mescolando fino a che non raggiunge la consistenza cremosa.

a questo punto mettere subito la crema dentro un recipiente di vetro o alluminio (se no continua a cuocere) e mescolare in un bagnomaria freddo fino a che non smette di fumare

coprire con carta pellicola a contatto e mettere in frigo fino a che non fredda completamente.
a questo punto procediamo con la
-->
GLASSA LUCIDA DI COPERTURA
350 gr. di zucchero semolato
350 gr. di acqua
300 gr. di panna liquida fresca
150 gr. di cacao amaro in polvere
15 gr. di gelatina (colla di pesce)

Mettere la gelatina a mollo in acqua molto fredda.

Portare a bollore a fuoco molto basso, acqua, panna, zucchero e cacao ben setacciato.
Far bollire il composto per circa 8 minuti.
Trascorso il tempo aspettare che il composto scenda a 50 °C oppure quando non è più fumante e unire la gelatina
Aspettare che il composto intiepidisca, deve rimanere attaccata al cucchiaio mentre si gira per intenderci e tuffarci i bignè ripieni uno per volta.
Assemblare sul vassoio a piramide, e mettere la panna montata (500 ml) intorno a decorazione


 ps. io ho fatto anche le meringhe per la versione 2011, fanno tanto festa e con la panna sono una libidine! :))

con questo dolce partecipo alla raccolta di Lisa 
e al contest di Spir-Eat:


ed al contest de Le ricette della nonna.net

lunedì 19 dicembre 2011

Buon Natale a tutti voi... da Valeria e Giuseppe


Anche quest'anno Natale è arrivato, domani  c'è la prima recita di nostro figlio all'asilo, e noi come al solito siamo in gran fermento per tutti i preparativi tra regali e regalini home made e non.

Devo dire che quest'anno non ci siamo sbattuti come l'anno scorso a fare cesti di natale fatti da noi per tutti, ma abbiamo selezionato le persone che veramente ci sono state vicine e se lo sono meritato...poche devo dire!

Ma di questa cosa ve ne parleremo un' altra volta, adesso divertiamoci con i biscotti di natale decorati che abbiamo fatto per gli amichetti di Leone e se non ci sentiamo prima delle feste con qualche altro post dell'ultimo minuto vorremmo augurarvi un felice e sereno Natale a tutti voi!

      I BISCOTTI DI NATALE DECORATI

qui qualche cosina fatta con tecnica mista ghiaccia e pasta di zucchero


Per le palline natalizie ho invece usato solo ghiaccia reale, sia con copertura di base (lasciata asciugare una notte) sia a vivo direttamente sul biscotto (devo dire carinissima anche quella)


 questo invece il risultato finale, visione d'insieme! =)

Nota da Valeria: la ricetta che ho usato è una semplicissima frolla bianca e al cioccolato, ma ho anche in serbo una pasta di gingerbread che userò stasera... e se ce la faccio la posterò prima delle feste! ;)))

Buone Feste!

ps. con questi biscottini partecipiamo al contest di Zucchero in festa:

mercoledì 14 dicembre 2011

Una polenta con Orata della Grecia per Spyros... di Giuseppe





Dedico questo mio piatto di ispirazione italo-greca alla vittoria dell'italo-greco Spyros Theodoridis nel programma Master Chef edizione italiana.

Per 4 persone vi serviranno:

-Polenta da fare a fette e gratinare (potete farvela da soli partendo dalla farina di polenta o comprarla già fatta. Ovviamente non è la stessa cosa ma dipende anche dal tempo che avete a disposizione.)
-Un'orata della Grecia da 600 grammi
-10 grammi di lardo di colonnata tagliato non troppo sottile
-Prezzemolo, olio EVO, aglio, sale, pepe, limone e granella di nocciole

Procedimento:

Anzitutto, dopo aver pulito l'orata, spremetevi mezzo limone all'interno, bagnatela con un filo d'olio ed un pizzico di sale ed infornatela intera a 180 gradi per 30 minuti.


Una volta cotta, sfilettatela con attenzione e ponetela in una padella dove avrete fatto appassire uno spicchio d'aglio in olio extravergine. Rimuovete l'aglio prima che bruci e delicatamente, con un un cucchiaio di legno, sgranate l'orata. Non rimestate troppo: deve abbrustolire per dare un effetto croccante. A tre quarti di cottura aggiungete un ciuffo di prezzemolo che avrete sminuzzato accuratamente ed aggiustate di sale e pepe.




































A parte avrete messo in forno le listarelle di polenta alte mezzo centimetro circa, con un filo d'olio e poco sale (il resto della sapidità sarà dato dal condimento e dal lardo). Infornatele nel ripiano in alto con la funzione grill al massimo: debbono abbrustolire!


A questo punto, dopo aver abbrustolito la polenta, tiratela fuori dal forno e cospargete ogni listarella prima con l'orata eppoi ricoprendo ciascun elemento con una strscia di lardo di colonnata.



Infornate nuovamente nel ripiano intermedio a 200 gradi per 5 minuti e siamo pronti per impiattare con un filo d'olio supplementare ed un po' di granella di nocciole.




Suggerimenti, Consigli & Variazioni
-Volendo fare una cosa davvero pazzesca, prima di servire -invece della granella di mandorle, potreste grattarci sopra un pochino di tartufo nero.
-Volendo invece fare un piatto ancora più greco, potete cospargere con polvere di olive greche (asciugare bene le olive con un foglio di scottex, snocciolarle poi metterle in un piatto rivestito di carta forno e coperto da un altro piatto, poi tenerle 3 minuti al microonde a 800 watt, poi mettete le olive nel macinagranaglie o macinino per caffè.)
-Volendo tramutare questo primo piatto/piatto unico in un perfetto e sfizioso finger food da aperitivo, tagliate le listelle di polenta in quadrotti di 3/4 centimentri di lato prima di infornare la prima volta, poi seguite lo stesso identico procedimento.
-Io ci abbinerei un vino bianco di media struttura, ad esempio un Bramito del Cervo Chardonnay (Castello della Sala). I più coraggiosi potrebbero osare un rosso non troppo complesso, ad esempio un Refosco.

lunedì 5 dicembre 2011

Tortina sofficina... di Valeria


Questa è una tortina che rispecchia la gran fretta che c'è questi giorni in casa nostra, sempre a correre per qualche imprecisato motivo e perchè, diciamocelo, con il Leoncino che sta a casa da 10 gg con tosse e smoccoli vari le notti non sono delle più tranquille...
 
risultato: non si dorme la notte, la mattina ci si alza come zombie e ci si rende inevitabilmente conto di essere IN RITARDO!! 
 
Corri qua, corri la, tempo per prendersi una dolce pausa ce n'è veramente poco, anche perchè tra un pò comincia la superproduzione di Natale e lì ti voglio...
 
Va bè, questa è una tortina che si fa in quattro e quattrotto sofficissima e cioccolatosa e dura fino a 10 gg coperta ma fuori dal frigo, quindi niente scuse, neanche per noi forzati della notte hehehheeh!! 

LA TORTINA SOFFICINA

 per una tortiera da 20 occorrono:

80 gr di farina x dolci
40 gr di cacao
un pizzico di sale
1 bustina di lievito
3 uova (da separare tuorli e albumi)
due cucchiai di acqua
100 gr di zucchero 
30 gr di latte
50 gr di cioccolato fondente fuso



PROCEDIMENTO:
miscelare insieme la farina con il cacao il lievito e il pizzico di sale.
con le fruste mescolare i tuorli con lo zucchero e due cucchiai di acqua fino a farli sbiancare, poi aggiungere la le farine continuando a mescolare.
otterrete un impasto molto denso, che andrete a fluidificare prima con il cioccolato e poi con il latte.
a questo punto montate a neve gli albumi e quando sono ben montati incorporate il tutto con delicatezza nella miscela ottenuta.
infornare a 180° per una mezz'ora, o fino a che lo stecchino non uscirà asciutto.
potete guarnirla o farcirla come più vi piace, per me il massimo della vita è con lo zucchero a velo e con un bicchiere di latte freddo!

buona pausa coccolosa! :))

giovedì 1 dicembre 2011

I nostri 7 link... di Valeria e Giuseppe

Cogliamo l'invito di Donna Pugliese, alias un Misurino d'olio per fare un pò il punto della situazione sui nostri post con questo gioco divertente che gira nei blog: il 7 link project!
 
1.Post che non ha avuto il successo che meritava
Gelèe al Kumquat in panna cotta



Questo è il primo post che abbiamo fatto, appena trasferiti su piattaforma blogspot...forse eravamo ancora poco conosciuti, forse la blogosfera si era distratta... insomma, pensavamo che questa panna cotta dal gusto strepitoso avesse più chance!!



2 Post il cui successo ci ha sorpreso:
Ospiti improvvisi, cena in 40 minuti
un semplice risotto con i porcini e secondo, ma con la chiave giusta  di ricerca ha fatto di questo post un classico che viene cercato da chi vuole fare bella figura in soli 40 minuti!
non ci aspettavamo tanto successo, anche se dobbiamo dire che effettivamente
è una gran bella formula!

  3 Post più bello:
Le pippicalzine 


questi biscotti nascevano per una festa di bambini, e già solo per questo era una gran bella occasione, poi abbiamo aderito all'iniziativa di Melagranata per poter dare un aiuto ai bimbi di Rocchetta Vara, più bello di così!

4 Post più popolare:
La torta Pimpa 

la torta pimpa è stata un vero successo, è il post più cercato da quando siamo su piattaforma blogspot! è stata una gran fatica farla ma ne è valsa la pena!!



5. Post più controverso
Tortine riso ricotta

la ricetta originaria di queste tortine nasceva in tutt'altra maniera, dovevano essere dei simil finger food poi nella loro versione finale furono delle vere e proprie tortine che per farle abbiamo stravolto tutte le dosi!

6. Post più utile
Le tagliatelle


e il più divertente possiamo aggiungere! le tagliatelle sono una vera passione per tutti, Leoncino compreso! e poi si possono congelare...più utile di così!

7. Post di cui andiamo più fieri
 Gelèe pomodoro lampone

   
Questa ricetta è frutto di una vera e propria esperienza di gusto, fatta alla Maison Ferrari a Trento e felicemente replicata da noi a casa...il sapore è unico e la bellezza di queste gelatine fanno di questo post quello di cui siamo più fieri...


e adesso, dopo le nostre riflessioni in merito, giriamo la palla a...


Gemma, della cascina creativa
Gioppa di Olio d'olia
Claudia de il dolce forno di Claudia
Susy di Cocco e Mandorla