martedì 31 luglio 2012

Il pallone della Roma e buone vacanze! da Valeria e Giuseppe


Vi lascio care amiche e amici con il frutto delle mie ultime fatiche... il pallone della Roma!

Richiesto espressamente da un amico di mio marito tifoso incallito il quale ha voluto offrire un aperitivo giallorosso a tutti i suoi amici in occasione del suo 38mo compleanno.

Farlo non è stato facile, la sfera non ne voleva sapere di restare "sferica" vista la farcia e la sua forma un pò schiacciata ricavata da uno stampo a zuccotto... si lo so, esiste lo stampo a palla della Wilton che io ovviamente non avevo e a quanto pare neanche i miei soliti spacciatori di caccavelle in città...

"torna a settembre" mi hanno detto all'unisono... eh già, ma a me serviva su-bi-to!

Ho fatto così il mio lavoro alla meno peggio, sistemando un pò qua e un pò la... tra i vari problemi c'è da dire che gli esagoni e i pentagoni del pallone più andavo giù e meno ne volevano sapere di restare vicini... :-(


alla fine per coprire le magagne ho aggiunto la sciarpa giallo rossa provvidenziale e se vogliamo l'effetto finale ne ha anche guadagnato nel look!



ps se volete farla su youtube c'è un ottimo tutorial di tony brancatisano, ma ricordatevi che se volete farcirla più di quanto ha fatto lei potreste avere i miei stessi problemi...

la torta invece era una meravigliosa mud cake di Donna Hay, cioccolatosissima e a differenza di altre provate, questa è molto adatta alla farcitura senza sbriciolarsi troppo.

il gusto è buonissimo, ricorda un pò la torta caprese!

la farcia era una crema pasticcera ottenuta con 20 gr in più di maizena rispetto alla dose della ricetta base per rimanere ferma e coperta da

una ganache al cioccolato fatta con 500 gr di ciocco fondente e 200 di panna tolta dal fuoco poco prima del bollore e mescolata al cioccolato.

Lasciata poi raffreddare diventa una sorta di stucco... infatti quando la toglierete dal frigo mettetela 20 sec nel micro così si riammorbidisce e la potrete manipolare.




e a questo punto Forza Roma e ...BUONE VACANZE!!!!

ps. ps. ultimamente sono stata un pò latitante dal blog ma vi penso sempre e passerò questi giorni a trovarvi per i saluti! :-*


martedì 24 luglio 2012

Pomodori di riso...finalmente! di Valeria


"....non credo sia necessario per riuscire, di nascere con una cazzaruola in capo basta la passione, molta attenzione e l'avvezzarsi precisi: poi scegliete sempre per materia prima roba della più fine, che questa vi farà figurare."  P.Artusi

Mai così vero fu questo detto del nostro amato Pellegrino che per questo piatto semplice eppure mai così scontato... i pomodori di Riso!

Non so voi ma quando ho provato la prima volta a fare questo piatto, mia mamma mi diede delle indicazioni di massima che sembravano rasentare la stupidità... "svuoti i pomodori, metti il riso nel loro sughetto che avrai condito, li riempi e li inforni..."

Detto così non poteva che essere un colpaccio da strabilio per le mie limitate capacità dell'epoca, e soprattutto un piatto da meraviglia per mio marito, che allora neo sposino non sapeva ancora bene a quanti piatti ed esperimenti culinari più o meno terribili era destinato!  :DD

Andai così al supermercato, comprai dei bellissimi pomodori da riso senza troppo curarmi da dove venissero e mi misi al lavoro già pregustando quel profumino che avevo sentito tante volte a casa della mamma e della nonna... va bè la faccio corta... risultato? una vera schifezza!

Innanzitutto i pomodori in cottura cominciarono a buttare acqua da tutte le parti... col risultato che il riso era scotto e tutto ammalloppato al centro...
poi tutta quest'acqua aveva creato una sorta di esondazione tra le patate, che dopo aver resistito stoicamente qualcuna galleggiava ancora in fin di vita ... :-(

Insomma, cronaca di un (in)successo annunciato.

Da allora non ho più rifatto da me i pomodori al riso, ma complice qualche anno di blog e qualche blogger che mi ha dato qualche aiutino ho capito due cose:

1) per fare questo piatto ci vogliono prodotti locali, soprattutto per i pomodori...
2) anche gli altri ingredienti devono essere di primissima qualità (come appunto Pellegrino insegna)
 
quelli che presi la prima volta di pomodori venni poi a sapere che erano belgi... ma ora dico... l'Italia è il paese del sole, del mare e per questo anche dei pomodori...

.... inutile sprecare elogi sulle mille varietà che la nostra bella terra offre ... 

e allora perchè in ogni benedetto supermercato della Capitale i pomodori da riso sembrano essere solo belgi? 

Per carità, il Belgio è una gran patria per la cioccolata, per le cozze e per tante altre specialità, ma i pomodori lasciateli agli italiani ... specie per questo piatto!

A Roma infatti si usano i "ciavattoni" di Fondi (LT) dove crescono rigogliosi ma che purtroppo si trovano oggi solo nei mercati locali o quando si va al mare da quelle parti...chissà perchè...

basta guardali per capire la differenza :-)


sono dei pomodori a polpa soda e non troppo acquosi, che anche quando si svuotano restano in forma e del giusto sapore.
Ma bando alle ciance, per farli io ho usato

4 pomodori "ciavattoni" (se non li trovate vanno bene anche dei pomodori locali un pò grandini, il segreto è che devono essere sodi, se sono troppo molli si apriranno in cottura, alle brutte vanno bene anche i siciliani a grappolo ma sono un pò piccolini... io vi ho avvertito! :-D

200 gr di riso arborio parboiled (attenzione, no riso per minestre che tende a sgranare, meglio quello per risotti che tiene la cottura)

patate

basilico

due spicchi d'aglio

sale e pepe q.b.



Vi farà ridere ma il procedimento è proprio come mi disse la mia mamma... svuotate i pomodori, levategli il torsolo e frullate il sughetto che avrete ottenuto.

ps. come giustamente brave blogger mi facevano notare, se avete dei pomodori succosi lasciateli 20 min  a testa in giù col sale così rilasceranno l'acqua in eccesso

Conditelo con uno spicchio d’aglio a pezzetti, sale, pepe, basilico

Lasciate il riso una 20 di minuti a macerare dentro e poi riempite i pomodori poco meno dell’orlo.

Aggiungete ancora un cucchiaio di sugo e tappate


Tagliate le patate a tocchetti e fategli fare una nuotatina nel sugo se avanza, se no, un giro di olio, sale pepe e lo spicchio d’aglio in camicia anche qua.

In forno a 220° 230°, il calore deve asciugarli completamente, a quel punto sono pronti.



bon apetit!

ps. questo piatto è strepitoso se lasciato riposare e mangiato il giorno dopo... :-)

martedì 17 luglio 2012

Sponge Bob per Leo.. di Valeria


Cosa ti fa fare le due di notte per 3 giorni consecutivi e lavorando in gran segreto quando il giorno dopo devi alzarti per andare a lavoro?

Cosa ti fa accendere il forno quando in cucina fa 80 gradi + 180 del forno = 260°? :DD

Cosa ti porta a manipolare in questo periodo con fare temerario panetti di pasta da zucchero che si sciolgono come burro al sole?

Ma certo, il sorriso di tuo figlio!!

Vederlo contento nel suo giorno speciale non ha prezzo ... per tutto il resto c'è mastercard!
 
Questa è la mia torta speciale fatta ieri per il mio Leoncino che quando vede sponge bob se la ride di gusto…
 
 
Fatta in poco tempo con la promessa che a settembre festeggerà con  tutti gli amichetti di scuola e con una torta di Max e Ruby, i suoi personaggi preferiti del momento…



Spero vi piaccia! l'interno era una chiffon cake bianca farcita a due strati con ripieno di ganache al cioccolato fondente e arancia e  con ganache al latte e granella di nocciole


Tanti auguri tesoro!

Valeria e Giuseppe

venerdì 13 luglio 2012

Quiche di zucchine e mozzarella ... di Giuseppe


Finalmente il piccolo Leone si è convinto della bontà della mozzarella (anche detta "pappa di latte della mucca carolina") e per questo mi sono permesso di festeggiare l'avvenimento con una quiche di zucchine e mozzarella alla quale i più buongustai come voi (a casa mia incontro forti resistenze) vorranno e potranno sicuramente aggiungere qualche alicetta per conferire al piatto un sapore inimitabile.

In ogni caso avrete bisogno di :

- un foglio pasta brisee (potete comprarla già fatta o potete realizzarla in casa, in questo caso è stata comprata, ma attenzione perchè quella fatta in casa è sempre molto migliore e meno grassa specie per chi sta a dieta)
-tre zucchine romanesche (che sono quelle più piccole con il "fiore", ma ovviamente potete utilizzare qualsiasi zucchina)
-4 uova
-40 grammi di parmigiano
-mezzo bicchiere di latte intero
-sale e pepe q.b.
-una mozzarella



Le zucchine vanno sminuzzate come fossero carotine in filamenti con l'apposita grattugia, ma ovviamente potete farle anche a rondelle. Abbiate solo l'accortezza di sbollentarle (dopo averle sminuzzate) 5 minuti in acqua per averle più morbide o resteranno durette.

A parte sbattete le uova, aggiungete sale e pepe, il parmigiano ed i cubetti tagliati piccoli di mozzarella. In ultimo aggiungete le zucchine sbollentate.

Continuate a sbattere ed amalgamare il tutto, poi versate il composto in una teglia con carta forno sulla quale avrete adagiato la pasta brisee.


In forno (già caldo)  a 180 gradi per 40 minuti, ripiano medio/inferiore. Volendo potete utilizzare latte o tuorlo d'uomo per spennellare i bordi della pasta brisee ed ottenere un colore più nocciolato (io non l'ho fatto).

Buon appetito!!!



con questa ricetta partecipo alla sfida di luglio di Cucina Laura:





giovedì 5 luglio 2012

Lasagnetta estiva... di Giuseppe


 Questo è un robusto nonchè freschissimo piatto estivo!

Quello che vi propongo oggi è una variante della più classica lasagna, ingentilita dagli ingredienti e dai profumi di stagione, quindi bando a ragù o sughi cotti a lungo e via libera invece a quello che la stagione ci offre: Pomodorini e basilico accompagnati da formaggio fresco, nel nostro caso una bella robiola, anzi due.

Vorrei fare una piccola premessa. Non tutti i pomodori sono uguali per questa ricetta...
non vanno bene i costoluti ne i più amati pachino. Visto che il pomodoro sarà utilizzato a crudo vanno presi in considerazione due varietà: i pomodori piccadilly o i rossi a grappolo siciliani.

Io ho utilizzato i piccadilly frullati direttamente nel mixer con tutta la buccia, se non la gradite potete usare i rossi siciliani e passarli 1 minuto nell'acqua bollente con un taglio sul fondo, si sbucceranno senza problemi e la polpa risulterà integra.

Detto questo siamo pronti per passare in rassegna la lista della spesa per la:

LASAGNETTA ESTIVA



per farli servono circa:

1/2 kilo di pomodori;
2 robiole da 250 gr
della sfoglia per lasagna, comprata fresca o fatta a mano
basilico
300 gr di besciamella
1 stampo da plumcake piccolo (io l'ho preso all'ikea, è quello per fare il loro pane)


 Procedere come per la più classica delle lasagne, avendo l'accortezza di mettere della carta forno e cominciando con un pochino di sugo alla base dello stampo.

Siccome questo sarà più piccolino della solita teglia, tagliate gli eventuali bordi eccedenti e farcite con il pomodoro fresco frullato e condito con sale e pepe (tenetene un pò da parte per la decorazione finale .

Mettete un pò di besciamella (serve a dare cremosità) ed aggiungete qualche fiocchetto di robiola (tenetene un pochino da parte se volete presentarla come me), più o meno cosi:



Ripetete questa operazione fino a riempire lo stampo, poi infornate a 200° per circa 25/30 minuti.

Una volta cotta lasciatela raffreddare e quando è tiepida mettetela in frigo, deve freddare completamente.


Sformatela dallo stampo e  mettete sopra il pomodoro fresco avanzato, decorate con dei pezzettini di robiola e basilico  ( io ho utilizzato uno scavino tondo per le palline di robiola e ho frullato il basilico con un pochino di olio)


Enjoy

Giuseppe

martedì 3 luglio 2012

Contest Dolce d'Anniversario ... le vincitrici!


 
Ragazze, è stato un lavoro difficilissimo!

Non credevamo potessero sorgere tanti dubbi e dispiaceri nel dover valutare due sole ricette ... noi volevamo vincessero tutte!

Erano tutte intriganti e golose, e ognuna aveva dalla sua quel qualcosa per cui non avremmo voluto scartarle...

E allora un grazie speciale a tutte voi




 e non esitiamo oltre:

Per la categoria Creatività si aggiudica il trio di marmellate di Moreno Cedroni Loredana del blog La cucina di Mamma Loredana con:




Loredana i nostri complimentissimi!

Giuseppe ha preso in grande considerazione il suo ruolo di giudice, ci ha studiato sopra ben benino e  questa è stata la motivazione, che mi ha girato via mail manco fosse un giurato di Cassazione!

 
Cara Valeria,
come sai dovevo assegnare il "mio" premio non sulla base della presentazione ma in base alla validità della ricetta secondo i miei gusti personali. 
Per questo scelgo "Torta alla mousse di lemon curd e fragole" sfornata dalla "Cucina di mamma Loredana" alla quale vanno i miei complimenti e ringraziamenti per la bella ricetta.
Ho scelto la "torta alla mousse di lemon curd e fragole" anzitutto perché trovo che l'abbinamento gelatina - fragole - lemon curd, di chiara ispirazione inglese, rimanga fresco eppure gustoso, quindi perfetto per il periodo estivo in cui cade il nostro anniversario.
Inoltre "Mamma Loredana" ha deciso di non utilizzare i classici Digestive o altri biscotti sbriciolati per la base, come sarebbe stato più facile fare, ma ha scelto la via più difficile con la ricetta della pasta frolla bianca di Ernst Knam, che alza notevolmente il livello della preparazione. 
Quindi complimenti a Mamma Loredana e grazie di cuore a tutti quelli che hanno partecipato con ricette davvero golose, vi garantisco che non è stato affatto facile scegliere.
Giuseppe

E ora veniamo alla categoria Presentazione:

Vince la mini fornitura di Cioccolate della Bruco Giulia del blog Parole di Zucchero per:




 Giulia, complimenti vivissimi anche a te!

Le motivazioni che mi hanno spinto a scegliere questa ricetta sono tante, in primis l'accoppiamento spumante e fragole che rendono questi cupcake adattissimi ai nostri festeggiamenti!

Giulia ha fatto poi delle scelte intriganti, con delle belle foto e giocando coi colori del blu e del giallo ha dato un tocco allegro e adatto ad una festa.

Non ultimo la cura dei particolari e il timing, che mi hanno ispirato e dato dei spunti per anche per la presentazione in tavola e i tempi di esecuzione.

Abbiamo poi estratto il premio consolazione con random.org, considerando sia i nostri follower che le partecipanti, ovviamente chi ha partecipato con più ricette ha avuto più opportunità di essere estratta.

Visto che abbiamo 164 follower a cui si sono aggiunte 27 ricette partecipanti (TOT 191), il numero estratto è stato:



Vince la cioccolata alla vaniglia e rhum Maria Grazia del blog Un Tavolo per quattro!


Ragazze, a questo punto non resta che ringraziarvi ancora una volta e mandateci il vostro indirizzo per la spedizione all'email infoluielei@gmail.com !

BRAVISSIME!

Valeria e Giuseppe