mercoledì 19 settembre 2012

Una torta chanel per Isa ... di Valeria


ecco la mia ultima faticata ... due giorni intensi di decori e lavoro per la torta borsa della mia cognatina Isabella ... ovviamente griffata come si comanda ad una ragazza "a la page" ;-)

qui qualche dettaglio: l'ombretto


questo è il mio preferito, la pennellessa, che devo dire mi fa sorridere per quanto sono riuscita a farlo realistico! :DD


l'immancabile rossetto ..


e il dettaglio del braccialetto e della tracolla, che in assenza di tempo o di una cordicella vera ho fatto a mano libera secondo la mia fantasia !


 la torta era una mud cake di donna hay al cioccolato e il ripieno era di ganache al cioccolato fondente con pezzi di cioccolato bianco...


spero vi piaccia!  ;-))

Valeria

mercoledì 12 settembre 2012

Crostata alla crema e more ... di Valeria






Ah come vorrei sprofondare così, in un mare di gelatina limpida come queste more… dolce ricordo delle nostre serate estive!

Inutile spendere oltre parole nostalgiche sulle vacanze, rischio fare il remake delle pubblicità delle crociere… pianti e tristezze al solo pensiero! :DD

Si torna in gara, anzi ingarellati al solito tran tran… giuro però che mai come quest’anno la voglia di ricominciare non c’è!

Troppe cose da fare e da cambiare… speriamo bene! Per il resto non vi dico niente, se son rose fioriranno…

Ma torniamo a noi, con una torta freschissima, che fa ancora estate per un po’ e che ho provato con discreto successo durante le vacanze...





Vi  basti pensare che in questa occasione un nostro caro amico ha trovato la fidanzata… galeotta fu la mora?? ;-)


Sulla ricetta nulla di straordinario da fare, è una crostata cotta in bianco e farcita di crema pasticcera, ma al riguardo voglio però segnalarvi la mitica frolla di Michel Roux che ho copiato dalla brava  Valentina e che mi ha fatto scoprire un impasto nuovo e interessante.

Di zucchero ce n’è poco poco, ma va detto che la frolla così fatta esalta ripieni particolarmente dolci come alcune marmellate, la crema pasticcera come in questo caso o i dolci meringati

Per farla vi riporto para para la ricetta di Valentina, e la ringrazio ancora per aver condiviso con tutti questa bontà!





Ingredienti:
500 gr di farina 00
250 gr di burro, tagliato a pezzettini e leggermente ammorbidito
2 uova intere
2 cucchiaini di zucchero semolato
1 cucchiaino raso di sale
80 ml di acqua fredda


Versare la farina a fontana sul piano di lavoro. Mettete al centro il burro, le uova, lo zucchero e il sale, poi mescolateli e lavorateli con la punta delle dita.

Unite la farina poca alla volta, lavorando delicatamente l'impasto finché assume una consistenza grumosa. Aggiungete l'acqua fredda e incorporatela delicatamente con la punta delle dita finché l'impasto comincia a stare insieme.

Spingete lontano da voi l'impasto con il palmo della mano, lavorando di polso, per 4 o 5 volte, finché è liscio. Formate una palla, avvolgetela nella pellicola e mettetela in frigorifero fino al momento dell'uso.

Dopo il riposo, stendete la frolla aiutandovi con due fogli di carta da forno e rivestite la vostra tortiera (la mia è con fondo amovibile e del diametro di 28 cm) imburrata e infarinata. Bucherellate il fondo della crostata e rivestitelo di carta forno. Riempitelo poi con uno strato di pesi (fagioli secchi o pesi da forno in ceramica) che tenga schiacciato l'impasto evitando che si gonfi in maniera non uniforme. 

Cuocete "in bianco" nel forno a 190° per 30 minuti, togliete i pesi e proseguite la cottura per altri 10 minuti. La frolla dovrà essere dorata. Trasferite il guscio su una griglia e lasciate raffreddare.




una volta fredda farcitela con la crema pasticcera

...aggiungere le more....

A questo punto basterebbe fermarsi qui per mangiarla subito, io però ho aggiunto la gelatina che secondo me fa gran bellezza e ferma la freschezza di un dolce che rischia di sciuparsi dopo appena qualche ora (infatti se notate ai lati i pezzetti di crema che non sono stati coperti hanno preso subito un colore diverso .. -__-  manco fosse vecchia di giorni!!)

per aggiungere la gelatina come ho fatto io basta comprare al super il tortagel della Paneangeli e seguire pari pari le istruzioni riportate dietro la bustina

un caro saluto a tutti voi e vengo a trovarvi care amiche online per un saluto  baci!!  ;-)

Valeria