martedì 8 febbraio 2011

Finto hamburger di pollo "Mille e una notte" di Giuseppe



Come dice il nome della ricetta, non prepareremo un hamburger ma qualcosa di somigliante, nettamente più buono, e dai connotati speziati. Questo piatto nasce per dimostrate che le mitiche Le Creuset non si utilizzano solo per piatti super-classici oppure iper-elaborati, ma anche per creazioni veloci e moderne con le quali possiamo deliziarci tutti i giorni.
Con questo piatto partecipiamo al contest



Ingredienti per 4 persone.


Per il Finto Hamburger

4 Panini casarecci rotondi

400 grammi di petto di pollo

50 grammi di mandorle sgusciate.

1 cipolla rossa di medie dimensioni

75 grammi di burro

125 ml di latte

curry in polvere

sale q.b.

pepe q.b.

Per la salsa all'harissa:

150 grammi di ricotta di capra

erba cipollina q.b.

harissa q.b.

Per la salsa tipo senape:

2 cucchiai rasi di senape in polvere

Mezzo bicchiere d'acqua tiepida

Per la guarnizione

1 pomodoro maturo

Spinaci in foglia

Preparazione


Con un paio di forbici, tagliare il petto di pollo in piccoli triangolini.

Mettere la casseruola Le Creuset su fiamma bassa ed aggiungere il burro sino a quando sarà sciolto. Aggiungiamo la cipolla rossa tritata finemente fino a che non inizia leggermente a colorarsi (attenzione, non deve brunirsi!).

Ora alziamo la fiamma ed aggiungiamo il pollo ed attendiamo qualche minuto senza girare affinchè si rosoli bene nel burro ed assuma quel caratteristico colore caramellato che solo una casseruola Le Cruset può conferire.



Aggiungiamo il latte, il curry in polvere, le mandorle, il sale ed il pepe.

Amalgamiamo il composto con un cucchiaio di legno sino ad ottenere il risultato in figura.



Abbassiamo la fiamma e, continuando di tanto in tanto a girare, cuociamo fino a quando il latte non si sarà asciugato completamente lasciando al suo posto una deliziosa cremetta.

A parte, prepariamo due salse.

La salsa all'harissa si ottiene mescolando in una ciotolina la ricotta di capra, l'erba cipollina ed una quantità di harissa in base ai vostri gusti in fatto di piccante. Io ne metto un cucchiaino. Il composto risultante sarà di colore leggermente rosa.



La salsa alla senape la prepariamo semplicemente ponendo in una ciotola due cucchiai rasi di senape in polvere ed un quantitativo di acqua appena tiepida (non calda) sino ad ottenere un composto cremoso non liquido.

Ci siamo Quasi.

Dopo aver aperto a metà e scottato 3 minuti in forno già caldo a 220 gradi il pane da hamburger, costruiamo il "Finto Hamburger" (aiutandoci con un coppapasta circolare pressando all'interno i pezzetti di pollo) seguendo questo schema dal basso verso l'alto:

Pane - salsa all'harissa - finto hamburger di pollo al curry - due fette di pomodoro maturo - qualche piccola foglia di spinacio - pane (spennellato al suo interno con uno strato sottile di salsa alla senape).

Questo piatto unico, essendo molto ricco, a mio avviso non va accostato ad un contorno ma servito caldissimo su un piccolo tagliere di legno. Mi raccomando in ogni caso di non servirlo con le patatine fritte, che non hanno nulla a che vedere con la filosofia "nordafricana" della ricetta. Al limite...una julienne finissima di peperoni verdi crudi, magari condita con appena un filo di olio extravergine e sale.

2 commenti:

  1. Un nome che e' tutto un programma. Dev'essere buono davvero!

    RispondiElimina
  2. ha quel tocco esotico che non guasta, immagino che mi puoi capire!
    a presto
    Giuseppe

    RispondiElimina

lasciaci un messaggio, ci farà piacere! ;)