mercoledì 6 ottobre 2010

Trota salmonata al Rum Matuzalem e noci di Giuseppe

Non acquisto MAI pesce già sfilettato perchè spesso questo è indice di poca freschezza.

Un'eccezione può essere fatta, ad esempio, nel caso della trota salmonata.

La trota salmonata è un pesce ITALIANO, estremamente sano e molto molto molto economico, che nel 95 % dei casi è pescato nei nostri mari ed arriva freschissimo nei banchi dei supermercati. Avendo cura di eliminare le molte spine di cui è munito (per questo spesso è venduto in filetti già privi di spine), diventa un alleato preziosissimo e sopratutto salutare della nostra cucina.

Parlando di pesci economici, tra un filetto di pangasio ed un filetto di trota salmonata non dovete pensare nemmeno per un istante di scegliere il primo, dato che il pangasio è un pesce d'acqua dolce proveniente per lo più da Vietnam, Cambogia, Thailandia ed altri paesi LONTANI dove l'acqua è intrisa di moltissime "fantastiche" sostanze tossiche.

E se non ci credete leggete questo bell'articolo qui.

Ma ora veniamo alla nostra bella ricetta.

Ingredienti per 4 persone.

Trota salmonata ca. 1.2 kg. oppure 800 gr di filetti di trota salmonata fresca.

150 gr. burro

10 noci

Rum Matuzalem q.b.

aglio q.q.

farina q.b.

prezzemolo q.b.

sale q.b.

pepe q.b.

_________________________________

Sfilettate la trota e suddividete ciascuno dei 4 filetti che ricaverete in ulteriori 2 parti per un totale di 8 pezzi che provvederete a sciaquare, asciugare e passare nella farina.

In una padella mettete a soffriggere l'aglio nel burro. Quando l'aglio sarà imbiondito, toglietelo e ponetevi i filetti, lasciandoli sfrigolare 3/4 minuti per lato.

Controllate sempre il livello della cottura, il filetto in ogni caso dovrà essere risultare imbiondito e non bruciacchiato!

A questo punto aggiungete un bicchierino di Rum Matuzalem (o altro Rum scuro) e la granella che avrete ottenuto sgusciando le noci e sbriciolandone grossolanamente i gherigli.

Lasciate evaporare il Rum (circa 3 minuti).

A questo punto abbassate la fiamma, aggiungete abbondante pepe e prezzemolo, regolate di sale (sempre assaggiare quello che si sta preparando e mai mettere il sale "ad occhio"!) e siete pronti per impiattare.

Io qui ho guarnito con pomodori freschi tagliati a spicchi e foglie intere di prezzemolo, un filo d'olio a crudo, sale e qualche goccia di crema di aceto balsamico.

Nessun commento:

Posta un commento

lasciaci un messaggio, ci farà piacere! ;)