lunedì 4 aprile 2011

Tartellette cioccolato e nocciola...di Valeria

Grosso grasso week end primaverile quello appena passato, e  con lui anche i buoni propositi di mangiare sano e "leggero", in vista della primavera...

A cominciare dal venerdì pomeriggio, in verità... la nuova tendenza di questo momento, almeno qui a Roma, è l'apericena, un ibrido tra aperitivo e cena dove si mangiano cose tipiche da aperitivo tipo tramezzini, patatine, noccioline ecc. ma anche qualche "hot shot" d'autore come una mezza porzione di tagliolini o un "idea" di secondo tipo "bocconcino di vitella e salsa di purè" e via discorrendo.

Carina l'idea, se poi si va a letto presto è meglio, se no scatta lo spaghetto di mezzanotte o lo spuntino porchissimo alla Nigella!

Noi, comuni mortali con figli al seguito, abbiamo optato per la prima opzione, anche se devo dire ci siamo rifatti il giorno dopo, il sabato, con gita al mare e pranzo di rito, che qui comincia non appena il primo timido raggio di sole si palesa a marzo e finisce a settembre inoltrato, con pausa estiva ovviamente!

Certo, il menù è abbastanza classico, spaghetto con la vongola, risotto alla pescatora, rombo con le patate e per finire ananas o fragole se non si vuole "sbracare" oppure dolcino rustico tipo crostata o torta della nonna per finire in bellezza godendosi il primo sole dell'anno, ma qui ragazzi abbiamo strafatto un pò tutti, specie io che per far mangiare il mio Leoncino alla fine ho finito il mio piatto e il suo.... :-( , senza poi trattenermi con il resto!

Non parlerei poi della domenica, dove il pranzo da noi si fa dai nonni e anche lì...

Va bè, questa doverosa premessa per raccontare che a fine domenica, distrutti da fatiche varie, uno spazietto per una cosa golosa c'è stato, tanto la dieta - come si sa -  comincia sempre lunedì...

TARTELLETTE CIOCCOLATO E NOCCIOLA GLASSATA

(con sottotitolo, smaltiamo gli ultimi ingredienti calorici prima della Pasqua e soprattutto PRIMA DELL'ESTATE!)

per le tartellette (circa 25):

130 gr di farina 00

30 gr farina di mandorle

100 gr di burro

60 gr di zucchero

1 tuorlo

per la crema al cioccolato:

150 gr di panna

150 gr di cioccolato fondente

30 gr di zucchero

25 gr di burro

per le nocciole:

25 gr di acqua

75 gr di nocciole

75 gr di zucchero

PROCEDIMENTO:

Per la crema al cioccolato portate a bollore la panna con lo zucchero, aggiungete il burro e il cioccolato spezzettato e fate sciogliere fino ad ottenere una crema.

Per la frolla, mescolate insieme il burro con la farina e la farina di mandorle, unite poi il tuorlo e lo zucchero. Ottenuta una palla, mettete in frigo a riposare almeno 1 ora.

stendere la frolla e fare con un taglia pasta o un coppapasta tanti piccoli cerchi da mettere dentro gli stampini, bucherellare.

In forno a 170° per 10 min e lasciar raffreddare completamente.

Intanto preparate le nocciole, mettete l'acqua a bollire con lo zucchero fino a raggiungere la temperatura di 130° (indispensabile un termometro, visto che per avere un effetto sabbiato bisogna avere solo e soltanto questa temperatura).

Tuffateci le nocciole, togliere dal fuoco e girare velocemente per far attaccare lo zucchero.

A questo punto non resta che farcire le tartellette con la crema e decorare con la nocciola al centro!

buona settimana!

V.

Nessun commento:

Posta un commento

lasciaci un messaggio, ci farà piacere! ;)