lunedì 11 luglio 2011

Tortine riso ricotta...iniziano i preparativi !!!.. di Valeria


Ci siamo,
era circa tre anni fa che mi ritrovavo a non dormire più la notte, vuoi per il caldo vuoi per la pancia che sembrava una grande anguria di quelle ovali, ingoiata in un sol colpo e messa per il lato lungo ad impallare visuale e movimenti...

era circa tre anni fa che pensavo che non avrei mai più dormito come si deve, immaginando che sarebbe stata una bella partita, con te che cominciavi a stare stretto e rivendicavi la tua posizione preferita, di lato a destra, mentre cercavo ogni tanto di farti cambiare idea, magari supina o a sinistra ma...

ma di certo non avrei mai immaginato che dopo tre anni mi sarei ritrovata a non dormire per pensare a come festeggiarti, a quante cose belle avrei fatto per te e insieme a te, a quanto mi sono divertita e a quanto amore ho ricevuto da te, bellissimo Leoncino che in un battibaleno è diventato così grande...3 ANNI!!!

E allora mi pare più che giusto festeggiare, e stavolta cominciamo presto, perchè una sola torta non basta a dirti quanto ti voglio bene!!

Ci stiamo così  attrezzando, io ai dolci, Giuseppe al salato, nonni agli allestimenti, zie ai palloncini e ricevimento

la location sarà sempre quella, il giardino dei nonni, a celebrare con chi ci vuole veramente bene in questo periodo un pò sfigato per le feste dei bambini, dove i più fortunati sono già in vacanza da qualche settimana e i meno fortunati approfittano di una giornata di sole per andare al mare!

E allora cominciamo con queste tortine, che hanno dalla loro un delicato profumo di limone e il grossissimo vantaggio di poterle facilmente surgelare per tirarle fuori al momento giusto, ovvero domenica pomeriggio.

Devo dire che per fare il buffet mi sono documentata, ho girato siti e forum e per fare questi dolcetti mi sono ispirata a lei, bravissima in tutto e figuriamoci quando si è cimentata in un suo buffet...

io però ho fatto qualche modifica, usando la base della mia frolla anzichè quella suggerita, facendole diventare così delle tortine più che delle mini quiche.., ma veniamo a noi visto che questa settimana è scandita da una tabella di marcia abbastanza sostenuta e bisogna fare in fretta!


TORTINE RISO RICOTTA


per la frolla di circa 30 tortine:
400 gr di farina 00
250 gr di burro
200 gr di zucchero
2 uova intere
la scorza di mezzo limone grattugiata
un pizzico di sale

per il ripieno:
400 g di latte
1 noce di burro
120 g di riso
la scorza di 1 limone grattato
300 g di ricotta
2 tuorli e 1 uovo
150 g di zucchero
50 g di cedro e arancia canditi
½ fiala di aroma fiori d'arancio
in più vi serviranno, pirottini taglia media, stampo da muffin o tartella e un coppapasta grande quanto i pirottini

PROCEDIMENTO

mettete a scaldare il latte e la scorza di limone con il riso, quando si sarà assorbito tutto spegnete e lasciate raffreddare.

schiacciate con una forchetta la ricotta e lo zucchero, mettete le uova una per volta e fate assorbire, aggiungete il riso, i canditi e l'aroma, fate riposare in frigo coperta da pellicola fino a che non bisognerà farcire.

Una volta preparata la frolla e fatta riposare almeno mezz'ora in freezer, stendetela sottile (circa 4-5 mm) e  tagliatela con un coppapasta della stessa misura dei pirottini.

metteteli dentro il pirottino e poi nello stampo da muffin, bucherellate e farcite con la crema.

in forno a 180° per 15-20 minuti, la frolla si deve colorare ai bordi.

ps. io uso anche una teglia da biscotti come supporto durante la cottura, hanno una base più stabile che col solo silicone e vengono dorati anche sotto, senza rischiare di farli rimanere crudi.

A questo punto io li ho fatti raffreddare e li ho surgelati, in attesa del loro momento di gloria... uno però mi era rimasto attaccato alle mani e a quel punto...ops... ho dovuto verificare....buonissimi!!!

V.
 

ps. con queste tortine partecipo alla raccola mini tentazioni della Tata


6 commenti:

  1. Un bellissimo e dolcissimo post, auguri al Leoncino e complimenti per il tuo blog!

    RispondiElimina
  2. grazie Giada, piacere di conoscerti!! un grazie anche dal mio Leoncino, a presto! ;-))
    Valeria

    RispondiElimina
  3. ciao Valeria, prima di tutto grazie per avermi citata, vi auguro buon lavoro e con questo caldo credo che ce ne sia bisogno, per il cheesecake anche se va in frigo giovedì sera è troppo presto al massimo venerdì sera o meglio ancora sabato.
    ma quale cheesecake fai? se fai quello cotto forse va bene anche giovedì, ma l'altro no rischi che si smonti anche se c'è la gelatina.
    fammi sapere
    un abbraccio e buon lavoro

    RispondiElimina
  4. ciao Cristina, pensavo di fare quello cotto ma forse e' un po troppo presto...hai qualche alternativa che duri 2 3 gg in frigo? ciao e grazie x la visita!
    Valeria

    RispondiElimina
  5. wow...ma quanto è dolce questo blog!!!!
    complimenti!!!!
    anche io ho una bimba che ha compiuto 3 anni....è la gioia più bella del mondo....anche se non mi fa ancora dormire ;)
    Auguri al tuo piccino e complimenti per questa ricetta...adoro i dolci con il riso!!!!
    a presto,
    ciaoooooooooooooo

    RispondiElimina
  6. Ciao Pepper!
    hehe, come ti capisco!! anche io ho sudato per la nanna, adesso ancora qualche volta il Leoncino ci prova a svegliarsi la notte!!
    grazie per la visita, ho visto i tuoi lavori, bellissimi!!!
    un saluto a presto da me e da Leo! :-))
    Valeria

    RispondiElimina

lasciaci un messaggio, ci farà piacere! ;)