martedì 12 giugno 2012

Confettura fragole e pepe rosa ... di Valeria


Un bicchiere di latte freddo, una fetta di pane e marmellata e la giornata può cominciare.

A volte la felicità è una piccola cosa…

Beh, a dire il vero questa è stata la mia colazione del week end,  dove per mia vuol dire soltanto mia, visto che il maritozzo la mattina è pressoché parco di cibo e il nano ha già confezionato il suo bibe pieno di latte biscotti e cioccolato alle sette del mattino …

Così dicevo, nel rituale più o meno variegato del week end, quando non c’è fretta o pressioni varie, ci si alza con calma e, tra le cose importanti da fare, penso a quale potrebbe essere “la mia colazione del momento”.

Eh si perché io non sono una persona monotematica, nel senso che non bevo lo “stesso cappuccino tutte le sante mattine da 30 anni”, e non sono nemmeno tra quelle ipersalutiste che si svegliano e bevono due bicchieri d’acqua e mangiano uno yoghurt magro senza nemmeno un po’ di zucchero perché “fa tanto bene”, visto che un po’ di golosità nella vita ci vuole se no…

Mio marito per esempio è una partita facile: cappuccino “tutto freddo” ovvero  un dito di caffè freddo zuccherato in un bicchiere non troppo grande, così che quando si mette il latte questo non sia troppo, ma nemmeno troppo poco…e tutto questo almeno da quando ci conosciamo, ovvero 20 e rotti anni.

A volte, ma solo a volte e se è ispirato, si concede qualche frittatina o salume in pieno regime continentale se sta in vacanza in qualche hotel.

 Io invece  vado a periodi, tanto che chi mi conosce sa che  sulla colazione prima o poi potrei cambiare e non si azzarderebbe mai a prepararmi “il solito”… :-)

Ho passato solo nell’ultimo anno la fase “cappuccino e cornetto” , quella “thè e fette biscottate”, quella “succo di frutta e muffin o dolcetto da forno”, ma anche “yoghurt alla frutta con cereali croccanti”…

E voi che tipo da colazione siete? ;-)

Adesso per me  è il periodo del latte freddo e delle marmellate, anche se confesso che devo essere proprio convinta di fare fuori il vasetto in tempi ragionevoli quando lo apro…c’è marmellata e marmellata però!

Questa che vi propongo oggi non credo proprio che starà molto tempo ancora nel nostro frigo…ne ho fatta un po’ per provarla e devo dire che è FANTASTICA!

In effetti  fragole e pepe rosa mi suonavano di un gran bene, e tutte le blogger che l’hanno provata ne parlavano estasiate, per cui mi sono ingegnata anch’io e dopo averla vista nella blogosfera in vari modi ho fatto per l’occasione la mia prima

MARMELLATA DI FRAGOLE E PEPE ROSA




Per farne poco più di un vasetto piccolo (quello della bormioli rocco per intenderci) vi serviranno:
 
500 g. di fragole pulite e tagliate a pezzi
200 g. di zucchero
1/2 cucchiaio di pepe rosa in grani
succo di mezzo limone

 


 Mettere le fragole a pezzi in una ciotola, versare lo zucchero e il succo di limone e lasciar macerare per un oretta circa.
Versare il tutto in una pentola e cuocere a fuoco moderato per 20 minuti,

In un mortaio pestate grossolanamente il pepe rosa  (bastano 4-5 pestate)
mescolare e cuocere per altri 3 minuti, poi fate la prova piattino.

Se è ok invasettare in vasetti sterilizzati con sistema a tappo sottovuoto.
Chiudere e capovolgere.

Così confezionate si conservano per circa un anno.


ps. questa confettura non solo è ottima per colazione, ma anche per accompagnare un piatto dolce o addirittura un piatto di formaggi cremosi tipo brie.
il tocco di pepe rosa gli da infatti brio e versatilità

beh, io dal mio canto ho fatto un sacco di altre cose carine con questa marmellata, se vi va di vederle.... stay tuned! ;-)



26 commenti:

  1. Anche io vario sempre la mia colazione, solo una cosa rimane invariata: deve essere dolce, poi spazio all'ispirazione!!! Devo dire che questa marmellatina di ispirazione ne dà tanta! Assolutamente da provare! Baci
    Vale

    RispondiElimina
  2. Buonissima, un buon modo per fare colazione. Brava!!!!

    RispondiElimina
  3. Cerco di variare la mia colazione ma alla marmellata non rinuncio: questa è meravigliosa!

    RispondiElimina
  4. Fragole e pepe insieme? Mi hai incuriosito :)

    RispondiElimina
  5. Già hai incuriosito anche me, dall'aspetto sembra proprio buona

    RispondiElimina
  6. Valeria che bontà questa marmellata! Non conoscevo questo accostamento e son curiosissima di provarlo!! Bello il racconto delle colazioni in famiglia... un caro abbraccio, Clara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Clara! spero di averti raccontato un pezzettino di noi! :-)

      Elimina
  7. conosco bene questa confettura ed è speciale! Io purtroppo ora "sono di colazione light" :(( Snifff.... ricottine senza zucchero, yogurtini nature e senza grassi... C'è di che impazzire, soprattutto pensando alla tua. Ma tra qualche giorno mi rifarò, sì, sì. Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fausta..e allora ce la intendiamo! non c'è proprio bisogno di aggiungere altro in attesa di rifarti! ;-)

      Elimina
  8. Che bella! Ti è venuta benissimo! Non sono in tanti a saper fare la marmellata. Adesso cerco il tuo contest, grazie per l'invito. Buon pomeriggio.

    RispondiElimina
  9. Anche io sono come te....vario molto le colazioni, ma sicuramente con una sana colazione con una confettura home made potrei tranquillamente diventare una abituèe.

    RispondiElimina
  10. Complimenti per il vostro blog è veramente fantastico!!

    Baci
    Taty

    RispondiElimina
  11. Domani compro le ultime fragole della stagione e le renderò immortali (un mese scarso) grazie a questa tua ricetta.
    :)

    RispondiElimina
  12. Golosa e genuina, particolare con il pepe rosa, proverò a farla!Ciao

    RispondiElimina
  13. Ciao Valeria! Che buona e particolare dev'essere questa marmellata!! Complimenti per il vostro blog...ricette e foto bellissime!!!
    Simona

    RispondiElimina
  14. anche a me piace cambiare.. generalmente solo il cibo perchè per il resto il cappuccino o il caffè rimangono invariati!! solitamente preparo torte o biscotti quindi cambio per forza ogni 3-4 giorni.. e se no che gusto c'è a preparare sempre la stessa cosa!!??
    questa marmellata dev'essere fantastica davvero, il pepe rosa mi sa che da un tocco davvero unico!! buona colazione allora... ciaooooo

    RispondiElimina
  15. Ciao Valeria e Giuseppe ( e direi anche Leone ;), intanto grazie per essere passati da me, mi fa sempre molto piacere, e direi che sono ancora in tempo per il tuo contest e per gli auguri :). Prendo il banner e mi metto all'opera! Un saluto e buona domenica.

    RispondiElimina
  16. Ciao a tutti e tre!!!!! :D
    Valeria, questa marmellata è splendida!!! Fragole e pepe rosa è un abbinamento particolare, ma che sembrerebbe funzionare molto bene! ;)
    Cominciando a fare caldo, le mie colazioni sono per lo più a base di yogurt o frappè di frutta fresca.. Ma la tua mi sta ispirando non poco!! :D
    Complimenti!! :)

    A presto, Giada.
    http://sorbettoalimone.blogspot.it/

    RispondiElimina

lasciaci un messaggio, ci farà piacere! ;)