lunedì 18 giugno 2012

Un anno fa... ieri..di Valeria e Giuseppe


Si si si, era proprio il 17 giugno di un anno fa quando abbiamo fatto il nostro primo post qui su blogspot … quindi direi che ieri era il nostro compleblog!

Cadendo di domenica non abbiamo potuto aggiornare in tempo, visto che nel week end siamo impegnati in tutt’altre amenità perciò, buon compleblog a noi!

Detto questo per festeggiare l’occasione abbiamo scelto una cosa semplice, ma che si adatta benissimo a qualsiasi tipo di buffet, sia questo riservato ai grandi che ai piccini… perché, diciamolo, le meringhe piacciono a tutti!

Magari qualcuno le troverà stucchevoli, ma vi assicuro che se la pensate così avete subito un trauma da bambini che non vi ha più consentito di apprezzarle come si deve  ;-)

Mi ricordo infatti che quando ero piccola io giravano in pasticceria certe meringhe grandi quanto una pagnottella, riservate probabilmente all’uso di torte e varie ma che qualcuno aveva anche l’ardire di comprare e soprattutto di… mangiare!

Eh si perché la dimensione è importante, soprattutto se consideriamo il carico glicemico che queste portano… se si addenta un meringone di portate colossali ecco che ci si sente come quando si è appena commesso un peccato… bello durante ma male poi…

Queste che vi propongo io sono invece grandi quanto una susina, giuste per essere tagliate e farcite “ai mille gusti più uno” :DD


Permettetemi di dire che queste sono delizie che esaltano il loro ripieno, spaccate e farcite con:




 
panna e pistacchio



panna e scaglie di cioccolato


ora, io mi sono limitata alla panna... ma ci pensate a cosa succederebbe se si farcissero con altre cose libidinose tipo… cioccolata e pezzetti di arancia candita… crema e pinoli… crema ganache e fragoline… vabè basta senò ho un attacco di libidine culinaria! :DDD

E voi che suggerite?

Per farle vi occorreranno questi semplici ingredienti....


Il procedimento è semplice, se sai come farle! ;-))

Far montare prima gli albumi da soli in planetaria, poi procedere ad aggiungere un cucchiaio alla volta i due zuccheri mixati se volete meringhe morbide, 

se invece le volete più sostenute fate prima il 50% dello zucchero e poi il restante 50% tutto insieme dopo qualche minuto.

Aggiungete mentre montano le gocce di limone e l'estratto di vaniglia, saranno pronte quando l'impasto è lucido e sodo



 
Ancora più importante per le meringhe è il forno di cottura… visto che vuole una temperatura pressoché costante (100° per almeno due ore o più) dovete armarvi di forno elettrico… se avete quello a gas… potete provarci ma vi faccio l’in bocca al lupo… non è detto che vi riusciranno…

Abbiate la pazienza di aspettare che asciughino bene dentro, se trascorse due ore le assaggiate e dentro sono morbide dovete aspettare ancora… considerate che più sono grandi e più tempo ci metteranno.



 
Nota importante: Se le volete farcire vi occorrerà per tagliarle un coltello a lama sottile e molto tagliente per evitare di sbriciolarle, ma questo dettaglio può essere tranquillamente bypassato facendo meringhette più piccole e poi accoppiandole  a mo di baci di dama…

ps. le meringhe si conservano bene anche due settimane in scatole di latta, quindi si possono fare con un certo anticipo se pensate di organizzare un buffet...l'importante è però farcirle all'ultimo minuto altrimenti tendono ad ammorbidirsi

Magari d'estate col caldo basta farle la sera dopo cena e lasciarle in forno mentre guardate la televisione in salotto o ve ne state spaparanzati in terrazzo..

tranquilli, con la loro temperatura di  cottura certo non bruceranno, anche se ci stanno più del tempo previsto ;-)


Se poi volete approfondire vi consiglio di andare a vedere qui, qui e, se volete farvi una cultura sull’argomento  qui

 Con questa ricetta dolce partecipo a Get an Aid in the Kitchen di Cucina di Barbara 




ps ps. Ma vi ricordate del nostro contest?

Manca poco alla scadenza... dai fateci un bel dolce!!!!


27 commenti:

  1. Le voglio tutte!! Auguri per il tuo compliblog....il mio è domani

    RispondiElimina
  2. Confesso di non essere un'amante delle meringhe, ma per come le hai presentate tu, non ci penserei un istante e ne assaggerei una al volo! Bellissime!! Auguri per il vostro primo compleblog :-))
    Vale

    RispondiElimina
  3. Vale, è da tantissimo che non passo, ma ora sono tornata alla base e mi godo subito queste meraviglie! Io rientro nella categoria di chi le ama, ma non le ho mai provate farcite! Perciò ne ordino un vassoio miste :D Mi credi se ti dico che qualche giorno fa, sul treno (l'ennesimo), pensavo al vostro contest? Giuro che partecipo: è troppo romantico, non posso perderlo! Un bacione!
    p.s. le foto di oggi sono particolarmente belle!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vale, allora bentornata! dai prenditi una pausetta qui da noi e ti aspettiamo!
      ciao
      Valeria

      Elimina
    2. ps.haha, che si nota che finalmente sono riuscita a fotografare ad un orario decente? :DD

      Elimina
    3. La luce è un dramma :) Io che accendo il forno solo la sera, e cucino quasi tutto al forno, ho sempre questo problema!!! Un bacione!

      Elimina
  4. Questi ciuffetti sono deliziosi. Io le meringhe non le ho mai fatte ma mi incuriosiscono molto.Complimenti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scusate dimenticavo, auguri per il vostro compliblog. Ciao.

      Elimina
    2. Ciao Giovanna! grazie e provale, sono un must! ;-))

      Elimina
  5. Per festeggiare questo bellissimo compliblog, non potevi pensare a dolcino più gradito e delicato. Io sono una meringa dipendente e le adoro, letteralmente. L'idea di farcirle poi, è davvero bellissima. In particolare la fragola ed il pistacchio, ma poi non saprei cosa scegliere. ..sono tutti da infarto.
    Tanti auguri carissimi, cento di questi bei giorni. Un caro abbraccio, Pat

    RispondiElimina
  6. Buon compliblog!
    Le meringhe mi piacciono molto, pensa che ne ho alcune in forno anche ora per un dolce che devo realizzare.
    Le tue farcite sono golosissime!

    RispondiElimina
  7. Buon blog compleanno!!! auguri! stuchhevoli? io le adoro!!! mi piacciono tutte le versioni!! gnammy ne rubo una ventina e tanti auguri!!

    RispondiElimina
  8. Buon compiblog!!!!Tanti tanti auguri!!!E...che ricetta!!Golosissima!!!!Le meringhe le adoroooo, un bacio!

    RispondiElimina
  9. Auguri! Queste meringhe sono moooolto tentatrici! Per non parlare degli abbinamenti che hai suggerito... Ci credi che fatico a trattenere le bave alla bocca? ;)

    RispondiElimina
  10. auguri!!!!!!!!!!!!!!!!!!! che belle le tue meringhe...

    RispondiElimina
  11. Auguri!!!! Io adoro le meringhe ma non le ho mai fatte...prima o poi ci proverò!!!

    RispondiElimina
  12. Allora auguri per il compliblog,le tue meringhe sono perfette e golose, brava!Ciao

    RispondiElimina
  13. Complimenti per le foto, sono bellissime! Ed anche per la ricetta!

    RispondiElimina
  14. @ ragazze: UN CALOROSISSIMO GRAZIE A TUTTE VOI! SIETE FANTASTICHE ;-)

    RispondiElimina
  15. Intanto salvo il banner e vedo di postare qualcosa di adatto..
    E poi per le meringhe , bellissime, complimenti!
    Vi sono venute alla perfezione..
    devo dire che a volte le preparo ma non con grande successo!
    Un bacione

    RispondiElimina
  16. Intanto tantissimi auguri per il vostro compleanno di blog ! e che bellissime meringhette, prendo al volo quella con i pistacchi e vi inserisco orgogliosamente nel contest!
    A presto,
    barbara

    RispondiElimina
  17. le meringhe sono un dolcetto apparentemente semplicissimo ma che nasconde varie insidie!!! le tue sono bellissime, bianchissime.. e le farciture davvero goduriose!!! un baciooo

    RispondiElimina
  18. Ciao! allora, intanto complimenti per il blog e da oggi sarò con i vostri fans:-) E poi, sarà la luce , sarà la macchina fotografica (che apparecchio hai?domanda seria) ma queste meringhe sono color neve e sai che le migliori devono essere bianche come la neve??quindi hai(avete) superato l'esame!!A prestooo

    RispondiElimina

lasciaci un messaggio, ci farà piacere! ;)