venerdì 22 aprile 2011

BUONA PASQUA... da Valeria e Giuseppe

uova_valeria

Dopo le fatiche per la decorazione e le nottate passate a pulire tutta la cucina da schizzi di cioccolato e glassa reale, siamo a dirvi BUONA PASQUA!!

qui vedete qualche work in progress, con tutte le sue imperfezioni ma con tutta la soddisfazione di essere arrivati finalmente a creare qualcosa di "carino" ma soprattutto di unico!

se volete seguirmi in questa avventura dovete munirvi di stampi per il cioccolato (io ne avevo uno da 4 stampini piccolini, tipo ovetto kinder per intenderci), attrezzi per il temperaggio del cioccolato e della glassa reale, fatta con zucchero a velo, un albume e qualche goccia di succo di limone, ma procediamo per ordine:

per le uova:

uno o più stampi da uovo di pasqua delle dimensioni che più vi piacciono;

almeno 300 gr di cioccolato fondente o al latte o bianco;

attrezzini vari tra cui, fondamentale, una marmetta o piano di marmo per raffreddare il cioccolato, spatole e spatoline, un microonde, un recipiente per il micro.

TEMPERAGGIO: Premetto che se volete un report dettagliato, soprattutto per le prime volte, sbirciate anche qui, che è un gran bel post.

Tagliate a pezzetti regolari il coccolato e mettetelo a sciogliere nel microonde a più riprese (10-15 sec) mescolando ogni volta e a potenza media (il mio lo metto a 650W).

Vedrete che piano piano comincerà a sciogliersi e, non appena raggiunge una certa cremosità, cominciate a misurare la temperatura (che deve essere 50°ca per il fondente 45° per il bianco o il latte, non di più non di meno)

ps. se è troppo caldo dategli una girata fino a che arrivi a questa temperatura

come siete a questa temperatura, mettete due terzi di cioccolato sul marmo e spatolate un paio di volte, dopodichè misurate la temperatura della massa, che deve essere di 27° (26°per il bianco o latte).

se è ancora troppo caldo, rispatolate una parte, (o se è qualche grado superiore mescolate x freddarlo nella ciotola fino a giusta gradazione) se troppo freddo aggiungete un pò di massa calda messa da parte (o mettetelo 5-8 sec al micro fino a che arriva alla temperatura desiderata).

a questo punto rimettete tutto dentro il recipiente dove era rimasta la massa più calda e dovremmo avere una temperatura tra i 31° e i 32° per il fondente, 29°per il latte o bianco.

ci siamo, siamo pronti per colare il ciocco dentro gli stampini e farlo rotolare fino a coprire tutta la cupoletta dello stampo.

dopodichè mettete lo stampo a testa in giù e fatelo asciugare, poi prima di sformarlo io lo metto qualche minuto in frigo per farlo staccare meglio, anche se non è un passaggio fondamentale se avete temperato bene.

questo il risultatose siete arrivati qui, il più è fatto, avrete dei bellissimi mezzi uovo lucidi, pronti per essere "sorpresati" e messi in forma.

MI RACCOMANDO: quando maneggiate le uova fatelo con un panno di cotone sottile (una tshirt che non mettete più va benissimo) se no rimangono tutti "sditazzati" e ne risente il risultato finale!

cmq, se volete saperne di più, andate qui e i vostri dubbi si fugheranno! :-)

a questo punto, scatenate la vostra fantasia con la ghiaccia o con il mash mallow fondant, qui trovate la ricetta e qui un ottimo post su come farla senza sporcare tutta la cucina! (anche perchè sarà già invasa dal cioccolato...uahauahauahha!!!)

io qui qualche altra cosina l'ho fatta, mi sono armata di conetto di carta casalingo e dopo la prima dichiarazione di guerra alla ghiaccia, l'ho spuntata quasi bene...

poi ho cercato di far la pace con la ghiaccia anche grazie all'intervento del mio amatissimo mmf: ;-)



quindi se ancora non vi siete messi all'opera e volete stupire tutti questo week end, vi auguro in bocca al lupo e soprattutto BUONA PASQUA!!!

PS con questo post partecipo al contest di Imma

6 commenti:

  1. Bravissima Valeria! Sono contento di vedere che i lavori col cioccolato proseguono con successo!
    Ne approfitto per ringraziarti dei link e per augurarvi una Pasqua serena e felice! :-)))

    RispondiElimina
  2. grazie nanni, questi progressi sono anche merito tuo! una serena pasqua anche a te a presto
    valeria

    RispondiElimina
  3. Valgono gli auguri di...buona Pasquetta? :-)
    E complimenti per le uova!

    RispondiElimina
  4. hehe, certo che si! un caro saluto stefania, a presto e grazie!

    RispondiElimina
  5. [...] Lui e lei in cucina luieleiincucina – Lui e Lei in Cucina – di Giuseppe e Valeria Salta al contenuto HomeInfo ← BUONA PASQUA… da Valeria e Giuseppe [...]

    RispondiElimina
  6. [...] Lui e lei in cucina luieleiincucina – Lui e Lei in Cucina – di Giuseppe e Valeria Salta al contenuto HomeInfo ← BUONA PASQUA… da Valeria e Giuseppe [...]

    RispondiElimina

lasciaci un messaggio, ci farà piacere! ;)