Per continuare la felice serie di piccola pasticceria primaverile oggi vi parlerei di un dolcino cremoso che va bene per un dopo pasto, ma anche come accompagnamento ad un thè goloso, magari profumato di bergamotto come un earl grey ;-)
la cosa comodissima è che si possono fare il giorno prima e, una volta farciti, si mettono in frigo e amen, non saranno più oggetto di attenzioni ansiogene fino all'assaggio del pranzo/cena/pausa relax in questione...magari si possono anche assaggiare prima se proprio viene un dubbio amletico prima della presentazione :-D
Gli ingredienti sono semplici, direi solo che ci vuole un pò di manualità con la sac a poche per fare i cilindretti che andranno in forno, ma non preoccupatevi che dopo i primi stortignaccoli che tirerete fuori vi renderete conto di come impugnare e premere per avere un salsicciotto uniforme!
Gli attrezzi che vi servono sono una teglia per stendere la pasta, una sac a poche con bocchetta liscia grande (la n.9 della wilton per intenderci) o se usate una monouso e siete già un pò pratiche dell'attrezzo potete tagliarla direttamente nel punto a 2, 2.5 cm dalla punta.
Ma procediamo per gradi, visto che per farli ci vuole più a dirsi che a farsi
Per la pasta choux 40-50 pz circa, vi servono:
250 gr di burro;
250 gr di acqua
250 gr di farina 00
4 gr di sale
circa 7 uova
per la crema:
un litro di latte;
100 gr di zucchero
200 gr di tuorlo
150 gr di zucchero
80 gr di amido
pasta di pistacchio 1-2 cucchiai (a Roma si trova da castroni)
per decorare:
cioccolato bianco
pistacchi tritati
procedimento
portare a primo bollore l'acqua con il burro ed il sale. unire la farina e cuocere fino a che il composto forma una palla e comincia a sfrigolare. (io uso una pentola antiaderente, mi trovo meglio)
lasciar riposare qualche minuto e cominciare ad unire il rosso un pò per volta con le fruste elettriche, fino a completo inserimento.
se la pasta risultasse ancora molto soda aggiungere ancora un tuorlo.
mettere tutto nella tasca da pasticcere e fare delle strisce di 5-6 cm di lunghezza ben distanziate.
cuocere a 180° per 18 min circa
per la crema portate a lieve bollore il latte con lo zucchero, spegnete, e a parte mescolate i tuorli con il restante zucchero.
mettere in un pentolino il mix a fuoco dolce, aggiungere l'amido e il latte a filo, mescolare fino a che non arriva a consistenza cremosa, togliere dal fuoco e aggiungere la pasta di pistacchio
farcire gli eclair con la sac a poche, sciogliere il cioccolato bianco e appoggiateli capovolti sulla salsa ottenuta per glassarli uniformemente.
passare sopra i dolcini i pistacchi tritati.
V.
con questo dolcetto partecipo al contest di ciliegina
MA quando trovi il tempo di fare queste prelibatezze? Davvero delicati! brava!
RispondiEliminaa presto cara
Ale
Ale, quando il supernano casa lavoro marito lo consentono! so che mi puoi capire ;))
RispondiElimina