martedì 31 luglio 2012

Il pallone della Roma e buone vacanze! da Valeria e Giuseppe


Vi lascio care amiche e amici con il frutto delle mie ultime fatiche... il pallone della Roma!

Richiesto espressamente da un amico di mio marito tifoso incallito il quale ha voluto offrire un aperitivo giallorosso a tutti i suoi amici in occasione del suo 38mo compleanno.

Farlo non è stato facile, la sfera non ne voleva sapere di restare "sferica" vista la farcia e la sua forma un pò schiacciata ricavata da uno stampo a zuccotto... si lo so, esiste lo stampo a palla della Wilton che io ovviamente non avevo e a quanto pare neanche i miei soliti spacciatori di caccavelle in città...

"torna a settembre" mi hanno detto all'unisono... eh già, ma a me serviva su-bi-to!

Ho fatto così il mio lavoro alla meno peggio, sistemando un pò qua e un pò la... tra i vari problemi c'è da dire che gli esagoni e i pentagoni del pallone più andavo giù e meno ne volevano sapere di restare vicini... :-(


alla fine per coprire le magagne ho aggiunto la sciarpa giallo rossa provvidenziale e se vogliamo l'effetto finale ne ha anche guadagnato nel look!



ps se volete farla su youtube c'è un ottimo tutorial di tony brancatisano, ma ricordatevi che se volete farcirla più di quanto ha fatto lei potreste avere i miei stessi problemi...

la torta invece era una meravigliosa mud cake di Donna Hay, cioccolatosissima e a differenza di altre provate, questa è molto adatta alla farcitura senza sbriciolarsi troppo.

il gusto è buonissimo, ricorda un pò la torta caprese!

la farcia era una crema pasticcera ottenuta con 20 gr in più di maizena rispetto alla dose della ricetta base per rimanere ferma e coperta da

una ganache al cioccolato fatta con 500 gr di ciocco fondente e 200 di panna tolta dal fuoco poco prima del bollore e mescolata al cioccolato.

Lasciata poi raffreddare diventa una sorta di stucco... infatti quando la toglierete dal frigo mettetela 20 sec nel micro così si riammorbidisce e la potrete manipolare.




e a questo punto Forza Roma e ...BUONE VACANZE!!!!

ps. ps. ultimamente sono stata un pò latitante dal blog ma vi penso sempre e passerò questi giorni a trovarvi per i saluti! :-*


22 commenti:

  1. Ti è venuto benissimo! non sono della roma ma è bellissima! Ti auguro delle buone ferie!!! un abbraccio!divertitevi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hehee, Giulia grazie! detto da una non tifosa della Roma vale di più! ;-)

      Elimina
  2. Valeria ma è perfetto!!! :D Sei stata bravissima, io sto corteggiando lo stampo della Wilton da un po' eheheheh ma in città non l'ho trovato, mi sa che lo prenderò online... Tu con la forma dello zuccotto hai creato un pallone splendido, complimenti!!! :) L'amico di tuo marito sarà stato felicissimo! Un abbraccio, buone vacanze e a presto! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Vale! mi sa che anche io alla fine ripiegherò per qualche sito online.. :-)

      Elimina
  3. Ciao Vale. Prima di leggere, guardando la torta ho pensato: "Ma guarda che brava Vale che ha riprodotto anche la sciarpa!". Se non avessi spiegato le difficoltà incontrate, non l'avrei mai detto che c'erano stati tutti quegli inghippi!! Per me è davvero perfetta e impeccabile e il gusto sono sicura che non è da meno! Un bacione, buone vacanze e ci rivediamo a settembre!!
    Vale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Vale! hehe, speriamo che questa mia esperienza serva a qualche altra ardita ragazza che voglia cimentarsi! ;-)
      ciao e buone vacanze anche a te
      V

      Elimina
  4. Quanta pazienza che hai! Ne è proprio valsa la pena!
    E' veramente bellissima!!!

    RispondiElimina
  5. Bravissima Valeria!!!! E' un capolavoro!!!!!
    Un bacione e buone vacanze!!!!

    RispondiElimina
  6. CASPITA CHE BELLO... complimenti davvero! è curatissimo, io non riuscirei neppure a fare la metà di quella che hai fatto :)

    RispondiElimina
  7. Non era certo un'impresa facile e te la sei cavata benissimo! Brava, avrai fatto un figurone!
    Buone vacanze anche a te e grazie per la tua presenza alla Cascina :)

    RispondiElimina
  8. Hai fatto una torta stupenda, complimenti. Buone vacanze.

    RispondiElimina
  9. Bellissima torta, tutti i "difetti" che tu dici non si vedono per niente, sei stata bravissima e non mi resta che augurarvi BUONE VACANZEEEEE!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  10. Accipicchia che bella torta, complimenti! Non oso pensare quante ore ci siano volute a farla!
    Mi dispiace tu non abbia trovato lo stampo della Wilton, se vivessi a 20 minuti dalla sede come me non avresti avuto problemi ;-) ha ha ti ho un po' ingelosita?
    abbraccioni
    Giulia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grrr... Giulia, non dirmi così dai!! :DDD
      in effetti per chi fa le torte decorate avere la sede Wilton vicina è...UN SOGNO CHE DIVENTA REALTA'!!! ;-)
      ciao Cara

      Elimina
  11. Ciao, il pallone è bellissimo......
    Buone vacanze!!!
    Baci

    RispondiElimina
  12. a me sembra bellissima.. sei proprio brava e pure senza lo stampo tondo te la sei cavata magnificamente!!!! peccato non vedere il dentro.. sono curiosa!!! un bacio

    RispondiElimina
  13. Bellissima !!! Davvero brava io non saprei da che parte iniziare:)
    Buone ferie a presto

    RispondiElimina

lasciaci un messaggio, ci farà piacere! ;)